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Aiuto per valutare lo stato d?usura di una gomma da pista

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    #1

    Aiuto per valutare lo stato d?usura di una gomma da pista

    Vorrei capire qual ? la regola generale per valutare lo stato d?usura di una gomma da usare in pista avendola tra le mani, a prescindere da fattori come eventuali strappi: si prendono in considerazione i fori per le slick e le barrette di segnalazione negli intagli del battistrada per le intagliate, giusto? Nel primo caso la scomparsa del foro indica come la gomme sia finita, mentre nel secondo ad indicare come la gomma sia da buttare ? il raggiungimento da parte del battistrada del livello della barretta di segnalazione. E? corretto? Nel caso di un?intagliata c?? ancora ?gomma da utilizzare? una volta che il battistrada del pneumatico ha raggiunto il livello della barretta di segnalazione? Chiedo perch? leggo spesso di gomme intagliate utilizzate fino a far sparire gli intagli?

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    #2
    ? tutto molto relativo...diciamo che la fine della mescola ? allo sparire dei fori o degli intagli...le ho utilizzate molte volte fino a questo punto...

    c'? per? da dire che pirelli e metzeler calano molto come grip ancora prima di arrivare alla barretta di segnalazione quindi converrebbe cambiarle prima se si vuole dare il gas come si deve...altrimenti se sei consapevole che la gomma non ti accompagna molto le puoi utilizzare fino alla fine.

    per le dunlop invece ho sentito che tengono molto fino alla fine ma non le ho mai provate...

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      #3
      Grazie per la risposta, mi rendo conto la domanda prescinda da risposte assolutamente esaustive. In linea di massima, utilizzando per l?appunto Pitzeller mi fermo al raggiungimento delle barrette di segnalazione e decisamente prima della sparizione dei fori, per le slick. Questo partendo da gomme nuove. Sono decisamente pi? in difficolt? se mi approccio all?acquisto di pneumatici usati. Ecco, sarei curioso di conoscere il metodo che usate per valutare la vita rimanente di una gomma usata?

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        #4
        Io personalmente come usato compro solo dunlop e bridgestone proprio perch? sono pi? costanti e quando sono quasi finite si sente abbastanza senza fare troppi scherzi

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          #5
          Originally posted by maurivik72 View Post
          Io personalmente come usato compro solo dunlop e bridgestone proprio perch? sono pi? costanti e quando sono quasi finite si sente abbastanza senza fare troppi scherzi
          Quoto


          Inviato da staminkiacciagalatticaditapatalken

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            #6
            Dove sono tutti i pistaioli incalliti del forum?

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              #7
              nelle gomme in mescola non ? tanto la profondit? degli intagli che conta, ma quanti "cicli isterici" hanno sostenuto. ossia quanti cicli di riscaldamento/raffreddamento hanno fatto.

              alle volte anche a tatto vedi differenza tra gomme identiche. qualcuna ? pi? morbida e qualcuna ? secca.

              io le prendo usate da team del civ che fanno 10 giri e le tolgono, e per me sono ottime. poi le uso fino alla fine e tengono....

              io ed un amico abbiamo usato un anteriore dunlop 211 gp per due anni, al terzo l'ho cambiato dalla disperazione. a parte i segni della pista gli intagli erano come nuovi, ma messa di fianco a quella di un mio amico appena presa, la sua era morbida, e la mia secca e dura.

              quindi credo ci sia da capire quanto le gomme sono state usate e poi tenute ferme, ma non c'? un parametro.

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                #8
                Interessante, capisco. Ma forse nel tuo caso la Dunlop era al tatto pi? "secca" principalmente per l'et? d'uso, pi? che per i cicli di riscadamento, no? L'anno precedente, a fine stagione, com'era?
                Vabb?, al di l? della competanza nell'acquisto di pneumatici usati che mi rassegno a non avere, vorrei almeno riuscire a capire bene quanto posso spingermi in l? nell'utilizzo di una gomma...

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                  #9
                  Originally posted by marco10 View Post
                  Interessante, capisco. Ma forse nel tuo caso la Dunlop era al tatto pi? "secca" principalmente per l'et? d'uso, pi? che per i cicli di riscadamento, no? L'anno precedente, a fine stagione, com'era?
                  Vabb?, al di l? della competanza nell'acquisto di pneumatici usati che mi rassegno a non avere, vorrei almeno riuscire a capire bene quanto posso spingermi in l? nell'utilizzo di una gomma...
                  si giusto per l'anteriore penso anche io sia andata cos?
                  il posteriore ? pi? stressato, ma cmq quando ne usi un po, riesci a vedere un minimo di differenza.

                  il discorso era per dire che se non trovi gomme fresche o usate da poco, gli intagli potrebbero non essere un indicatore attendibile. se sai che sono state usate da poco ( entro 6/8 mesi e gli intagli sono buoni, dovrebbero andare bene

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                    #10
                    Originally posted by marco10 View Post
                    Interessante, capisco. Ma forse nel tuo caso la Dunlop era al tatto pi? "secca" principalmente per l'et? d'uso, pi? che per i cicli di riscadamento, no? L'anno precedente, a fine stagione, com'era?
                    Vabb?, al di l? della competanza nell'acquisto di pneumatici usati che mi rassegno a non avere, vorrei almeno riuscire a capire bene quanto posso spingermi in l? nell'utilizzo di una gomma...
                    non voglio farmi gli affari tuoi, ma in che tempi giri in pista,ci sono troppe variabili,se giri in 1'50" o in 2'00 a misano, capisci che c'? un enorme differenza,ma ricorda ,non si deve risparmiare su tre cose in pista :GOMME,FRENI,SOSPENSONI...TUTTO IL RESTO E' SECONDARIO

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